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Carta d'identità
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 La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita con una validità differenziata a seconda all'età del titolare.
Per i cittadini residenti il rilascio è immediato, mentre per i non residenti la consegna è differita in quanto è necessario acquisire il nulla-osta dal comune di residenza.
Validità
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:
  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale.
E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.
Ai sensi dell'art 7, comma 1 del decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5 "i documenti d'identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
 
Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate
Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento dell'entrata in vigore decreto del 25/06/08, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.
Attenzione: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea.
 

Documentazione da presentare
  • 3 fototessere a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti foto consultare le prescrizioni del Ministero dell'Interno);
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. In caso di smarrimento o furto portare copia della denuncia.
GENITORE CON FIGLI MINORI
- se coniugato o unico esercente la patria potestà, nessuna ulteriore formalità;
- se separato, divorziato o genitore naturale non o convivente con l'altro è necessario l'assenso dell'altro genitore o l'esibizione della sentenza di separazione o divorzio in cui sia stabilito il reciproco assenso all'espatrio; in mancanza di assenso è necessario un provvedimento del giudice tutelare.
- dal compimento dei 12 ANNI la carta d'identità deve essere firmata dal titolare

Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di una DICHIARAZIONE che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari.

Carta d'identità per stranieri

I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

Carta d'identità per italiani residenti all'estero
Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari.

Costi
€ 5,42 per il rilascio;
€ 10,58 per il duplicato (in caso di rifacimento per motivi diversi dalla scadenza naturale)