A chi è rivolto

Contribuenti che richiedono l’autorizzazione (temporanea o permanente) all’occupazione di spazi pubblici e all’esposizione pubblicitaria sul territorio del Comune di Pagazzano.

Descrizione

L’art. 1, comma 816, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio per l’anno finanziario 2020) ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il “Canone Unico Patrimoniale”, unificando i previgenti regimi di prelievo tributario riferiti ai seguenti “tributi minori”:

  • la tassa per l'occupazione (permanente e temporanea) di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), inclusa l’ex TOSAP per operatori del mercato settimanale (ora “canone mercatale”);
  • l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICP-DPA);
  • il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari(CIMP);

Il Comune di Pagazzano ha affidato la gestione in concessione del Canone Unico Patrimoniale alla Società SAN MARCO S.P.A. i cui contatti sono:

Come fare

Per l’occupazione del suolo pubblico e/o l’autorizzazione per l’esposizione pubblicitaria è necessario richiedere ed ottenere la preventiva autorizzazione del Comune.

Cosa serve

La competenza all’istruttoria e al rilascio degli atti di concessione / autorizzazione per le esposizioni pubblicitarie e per le occupazioni di spazi e aree pubbliche compete:

  • All’Area Gestione del Territorio, per le esposizioni pubblicitarie e per le occupazioni spazi permanenti e temporanee per attività edilizia;
  • All’Area Amministrativa – Servizio Commercio, per altre tipologie di occupazioni temporanee.
  • All’Area Amministrativa – Servizio Commercio, per la concessione di posteggi del mercato settimanale.

Il Comune comunica di seguito le autorizzazioni rilasciate al Concessionario San Marco S.p.A.

Cosa si ottiene

Le autorizzazioni all’occupazione spazi e all’istallazione di mezzi pubblicitari anzidette.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il Canone Unico Patrimoniale, nelle sue diverse componenti, va versato annualmente secondo le scadenze indicate dal Regolamento comunale in materia approvato con DCC n. 14/2021.

Con successiva Delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 18/04/2023, dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la MODIFICA CAPO V - CANONE MERCATALE - art. 71 ad oggetto “Versamento del Canone” del Regolamento Comunale per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale.

La modifica riguarda i seguenti commi:  

comma 5: “Il canone può essere corrisposto in quattro rate, con scadenza 31 gennaio, 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre dell’anno di riferimento; il ritardato o mancato pagamento di una sola rata fa decadere il diritto del contribuente al pagamento rateale”.

comma 5 bis: "Per il solo 2023 i versamenti rateali di cui al comma 5 sono fissati  al 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre”.

La Società San Marco SPA si occupa dell’invio ai contribuenti degli avvisi di versamento del Canone, da assolvere tramite PAGOPA, indicando le inerenti scadenze.

Per le occupazioni temporanee e la pubblicità temporanea il versamento del Canone andrà effettuato anteriormente al rilascio dell’autorizzazione, in base a quanto comunicato dai competenti servizi comunali e/o dal Concessionario.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Soc. SAN MARCO S.P.A.

Telefono: 039 6775190
indirizzo ufficio di Brugherio - via Kennedy, 28 (presso Centro Commerciale)
e-mail: pagazzano@sanmarcospa.it
Sito web: San Marco S.p.A. (sanmarcospa.it)

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

03
Ago/23

Ultimo Aggiornamento