A chi è rivolto

Possono usufruire del servizio tutti gli alunni iscritti alla Scuola dell' Infanzia e Scuola Primaria di primo grado.

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica è un servizio a domanda individuale finalizzato a migliorare la qualità del sistema di istruzione cittadino e consentire l’effettivo soddisfacimento del diritto allo studio. L’Amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche si impegnano affinché, tramite una corretta gestione, si mantenga alto il livello del servizio offerto e, nello stesso tempo, si promuovano iniziative volte a sviluppare una corretta educazione alimentare.

Il funzionamento del servizio di refezione scolastica è garantito dalla ditta appaltatrice che opera in collaborazione con l’ufficio servizi Scolastici del Comune di Pagazzano e con il servizio Igiene degli Alimenti e della sicurezza nutrizione dell’ATS di Bergamo.

I menù sono elaborati dal servizio Igiene degli Alimenti dell’ATS Bergamo a cui compete la tutela della sicurezza nutrizionale dei pasti serviti nelle scuole. Rispetto ai menù prestabiliti sono ammesse deroghe e diete particolari nei seguenti casi:

  • Per motivi di salute, dietro presentazione di certificazione medica all’Ufficio servizi scolastici;
  • Per motivi religiosi, su richiesta scritta dei genitori alla scuola di appartenenza;

L’accesso ai locali adibiti a mensa è consentito, oltre che agli alunni iscritti al servizio, al personale docente, al personale dell’ATS di Bergamo, della Ditta appaltatrice del servizio e dell’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Pagazzano, nonché ai componenti la Commissione Mensa e volontari del Comune o Servizio Mosaico.

Nei locali mensa non è consentito consumare cibi diversi rispetto a quelli previsti dalle tabelle dietetiche e serviti dalla ditta appaltatrice. Per ragioni organizzative è richiesta la comunicazione di assenza del bambino dalla mensa che va presentata entro e non oltre le ore nove del mattino, dopo tale termine il costo del pasto verrà automaticamente accreditato alla famiglia.

L’iscrizione al servizio di refezione per le scuole primarie di Primo grado implica la fruizione del servizio in modo continuativo. Viene richiesta una partecipazione mensile sino all’80% del servizio. L’assenza superiore al 20% mensile, se non giustificata darà adito alla cancellazione del servizio senza possibilità di re iscrizione per l’intero anno scolastico.

Gli alunni sono assistiti durante il pranzo e fino alla ripresa delle lezioni dagli insegnanti della scuola.

Come fare

Sarà possibile iscriversi al servizio di Refezione Scolastica attraverso il Portale Iscrizioni Online. 

https://www1.eticasoluzioni.com/pagazzanoportalegen

I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Nuova Iscrizione. Successivamente inserire solamente il Codice Fiscale Alunno e premere il tasto verde 'Sono un nuovo iscritto'. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.

Per la modifica dell’iscrizione già salvata e inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Nuova Iscrizione al link indicato sopra, inserire il Codice Fiscale Alunno, la Password fornita durante l'iscrizione e premere il tasto verde 'Sono un nuovo iscritto'. Eseguire il Cambio Password scegliendo una password personale che rispetti i requisiti richiesti, modificare i dati, salvare e scaricare la documentazione generata al termine dell’iscrizione.

Le iscrizioni vengono raccolte, con le modalità previste, dal Comune di Pagazzano entro la data comunicata ogni anno alle famiglie.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata per ogni anno anche nel caso l’alunno fosse già iscritto l’anno precedente.

La domanda di iscrizione, ad anno scolastico in corso, verrà valutata e inserita nella graduatoria, il cui scorrimento sarà possibile in caso di ritiri e/o esclusioni dal servizio, disciplinati al presente documento.

Cosa serve

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti con apposita documentazione. L’accoglimento della domanda di iscrizione al servizio mensa, degli alunni già frequentanti nell’anno o negli anni precedenti, è subordinato alla verifica dell’assiduità di frequenza e della regolarità dei pagamenti relativi al precedente anno scolastico.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Le iscrizioni vengono raccolte, con le modalità previste, dal Comune di Pagazzano entro la data comunicata ogni anno alle famiglie. La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata per ogni anno anche nel caso l’alunno fosse già iscritto l’anno precedente.

Costi

La gestione dei pagamenti si avvale di una procedura informatizzata in base alla quale i genitori pagano in anticipo il servizio e possono controllare online lo stato dei pagamenti.

Ogni anno tramite apposita informativa verranno specificate le modalità.

Hanno diritto alle riduzioni sulle tariffe annuali fissate per il servizio gli alunni appartenenti a famiglie residenti nel Comune di Pagazzano rientranti nelle fasce ISEE stabilite in sede di approvazione delle tariffe a domanda individuale.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

L’esaurimento del credito verrà segnalato tramite SMS, email o AppIo, o come meglio specificato nell’apposita informativa annuale.

Il mancato pagamento anticipato dei pasti, oltre i 10 euro di debito, verrà comunicato con nota scritta e, qualora il debitore non provveda, entro 15 giorni, a regolarizzare la sua posizione riceverà apposita comunicazione di messa in mora con applicazione delle sanzioni e degli interessi di legge.

L’Amministrazione comunale si riserverà inoltre la possibilità di sospendere dal servizio l’utente moroso sino a regolarizzazione del mancato pagamento. I soggetti morosi non potranno usufruire del servizio di ristorazione, nell’anno scolastico successivo, fintanto che non avranno regolarizzato la loro posizione debitoria.

Ulteriori informazioni

L’eventuale ritiro dal servizio dovrà essere comunicato all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Pagazzano. Nel caso in cui le domande di iscrizione al servizio superassero il numero di posti disponibili si procederà all’elaborazione di una graduatoria di ammissione al servizio, secondo i criteri di precedenza di seguito elencati:

  • Situazione di disabilità, disagio o grave malattia dell’alunno e/o di uno o entrambi i genitori, ufficialmente certificata da organi competenti;
  • Alunno residente, appartenente a nucleo familiare in cui l’unico genitore sia lavoratore oppure entrambi i genitori sono lavoratori;
  • Alunno residente, appartenente a nucleo familiare in cui sia presente un unico genitore non lavoratore oppure con due genitori di cui uno o entrambi non lavoratori;
  • Alunno non residente, proveniente da comune sul cui territorio sia presente un istituto scolastico.

A parità di posizione, sarà data la precedenza a:

  • Alunno che abbia fratello/sorella già iscritto/a al servizio; -
  • Maggiore distanza dal plesso.

L’Amministrazione comunale potrà valutare situazioni contingenti di particolare complessità o segnalate dal Servizio Sociale, non inquadrabili nei criteri di precedenza sopra illustrati, e che comportino gravi disagi alla famiglia di alunno non avente diritto, e procedere d’ufficio con l’amministrazione al servizio.

Condizioni di servizio
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

21
Ago/23

Ultimo Aggiornamento